itaeng

Chi sono

Al lavoro

Ho iniziato la mia avventura con ASP e Visual Basic all'inizio degli anni 2000, per poi spostarmi su tecnologie lato server un po' più moderne quali PHP e, più di recente, node.js. Dal 2011 sono uno degli amministratori della comunità italiana di CakePHP, finché quest'ultima non è stata soppiantata da strumenti più moderni ed efficienti (qualcuno ha detto StackOverflow?)

Ho una forte convinzione che la programmazione debba essere finalizzata al rendere semplici operazioni complesse. Non credo a chi descrive la tecnologia come soluzione tout-court, ma che invece debba e possa essere un efficiente e silenzioso aiutante.

Forse proprio per questo fin da giovanissimo sono sempre stato un appassionato di sistemi operativi, ne ho provati a decine: a partire da Dos 5.0 a tutte le versioni di Windows, poi GNU/Linux, BSD, BeOS, QNX, Skyos, Syllabe e altri ancora... Quello che mi è piaciuto di più? BeOS indubbiamente, perchè rispecchia pienamente la mia idea di interfaccia semplice, leggera e veloce. Purtroppo a causa di problemi puramente commerciali non è mai veramente decollato, così dal 2002 in poi ho sempre affidato i miei PC a Linux.

Nel tempo libero

Amo lo sport, ne ho praticati e ne pratico tutt'ora diversi, in particolare lo snowboard ed il surf. Ho una grande passione per la moto, amo leggere, ascoltare musica, uscire, ma soprattutto viaggiare.

In viaggio

Instancabile viaggiatore, sono affascinato in particolare dalle culture del sud-est asiatico. Mi piace la diversità e cercare di comprendere usi e costumi della gente che incontro. Mi diverte moltissimo vagare senza meta nei luoghi che visito e prendere i mezzi di trasporto solo quando è necessario. Adoro assaggiare cibi da strada e sono sempre alla ricerca del prossimo viaggio.