itaeng

Chi sono

Al lavoro

Sono uno sviluppatore web. Ho iniziato la mia avventura con ASP e Visual Basic circa un decennio fa, per poi spostarmi su tecnologie lato server un po' più moderne quali PHP e, recentemente, node.js. Da alcuni anni sono uno degli amministratori della comunità italiana di CakePHP.

Nel mio lavoro ho una predilezione per lo studio delle interfacce grafiche, che devono essere leggere, intuitive e soprattutto devono semplificare la vita di chi le utilizza: non credo a chi descrive la tecnologia come la soluzione a tutti i mali, ma sono convinto che debba e possa essere un efficiente e silenzioso aiutante.

Forse proprio per questo fin da piccolo sono sempre stato un appassionato di sistemi operativi, ne ho provati a decine: a partire da Dos 5.0 a tutte le versioni di Windows, poi GNU/Linux, BSD, BeOS, QNX, Skyos, Syllabe e altri ancora... Quello che mi è piaciuto di più? BeOS indubbiamente, perchè rispecchia pienamente la mia idea di interfaccia semplice, leggera e veloce. Purtroppo a causa di problemi puramente commerciali non è mai veramente decollato, così dal 2002 in poi ho sempre affidato i miei PC a Linux.

Nel tempo libero

Amo lo sport, ne ho praticati e ne pratico tutt'ora diversi, in particolare lo snowboard ed il surf da onda. Ho una grande passione per la moto ed ho una bellissima Suzuki GSF 600 Bandit (nera, nuda, bellissima)... amo leggere, ascoltare musica, uscire, ma soprattutto viaggiare.

In viaggio

Instancabile viaggiatore, sono affascinato in particolare dalle culture del sud-est asiatico. Mi piace la diversità e cerco di comprendere usi e costumi della gente che incontro. Mi diverte moltissimo vagare senza meta nei luoghi che visito e prendere i mezzi di trasporto solo quando è necessario. Adoro assaggiare cibi da strada e sono sempre alla ricerca del prossimo viaggio.