itaeng

Guida facile per il root del Nexus 5

Ho da poco acquistato questo (enorme) telefono e dopo soli due giorni di utilizzo non riesco a resistere alla tentazione di installargli qualche sistema operativo diverso da android stock: penso in particolare a ubuntu touch (perlomeno per provarlo, anche se non credo sarà il mio sistema predefinito), ma anche a cyanogenmod (da usare normalmente).

Su internet ho trovato decine di guide ma tutte richiedono l'installazione di drivers, applicazioni, cose... finché non mi sono imbattuto in un piccolo tool che rende davvero semplice il tutto: è sufficiente lanciare un comando per ritrovarsi il telefono resettato (questo avviene con qualunque sistema, purtroppo) e rootato.

Ecco i passaggi:

  • Per prima cosa bisogna scaricare ed estrarre questo file sul proprio computer.
  • Poi bisogna spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuto il tasto volume +, volume - ed il tasto di accensione. Il nexus si riavvierà in modalità "sala operatoria", con tanto di logo android con il "cofano" aperto.
  • Infine si collega il telefono al computer utilizzando un normale cavetto usb.

A questo punto è sufficiente lanciare root-windows.bat, root-linux.sh o root-mac.sh a seconda del sistema operativo che stiamo utilizzando. La procedura guidata farà comparire una richiesta sul telefono per sapere se vogliamo sbloccare il boot loader oppure no (e noi lo vogliamo, naturalmente), e dopo un paio di riavvii avremo il nostro nexus sbloccato.

Facile, no?