itaeng

Aruba e "No input file specified."

Lavoro nel campo dello sviluppo web da quasi un decennio ormai, eppure alcuni hosting continuano a stupirmi ogni volta che ho a che fare con loro. Uno di questi è aruba, che con il suo pannello di controllo che sembra arrivare dagli anni 90 continua a mettermi in difficoltà fin dalla prima volta che l'ho conosciuto.

Questa volta si è trattato del sito di un cliente, online da alcuni anni, che in questi giorni ha deciso di spostare il tutto su aruba. Di solito è sufficiente trasferire file e database, modificare un file di configurazione, svuotare la cache ed il gioco è fatto ma stavolta mi sono imbattuto in un errore strano: L'home page funzionava perfettamente ma tutte le altre pagine mostravano un triste messaggio "No input file specified.", nero su bianco. Impenetrabile come la nebbia della bassa padana.

Dopo interminabili ricerche su internet, una (inutile) ri-esecuzione della copia di file e database, qualche momento di stupore nello scoprire che è "caldamente consigliata" la versione 5.3.29 di PHP ("PHP5.3.x La versione attuale e maggiormente supportata. Caldamente consigliata." il cui supporto è terminato mesi fa) e che la versione 5.4 (uscita nel 2012) è considerata la "Nuova versione della serie 5.x che comprende nuove caratteristiche",  eccetera... finalmente ho capito il problema. Il file php.ini di default su aruba contiene un'istruzione cgi.fix_pathinfo = 0 che su alcuni siti (per esempio joomla, o nelle versioni vecchie di CakePHP) può dare problemi.

Per risolvere questa scocciatura è sufficiente andare nel "magnifico" pannello di controllo, cercare (navigando fra le mille finestre che aruba gentilmente ci propone) la voce Personalizzazione del file PHP.INI ed all'interno di quella nuova finestra selezionare cgi.fix_pathinfo, che imposta il relativo valore a 1.

Fatto questo, dovrebbe tornare tutto a funzionare. O almeno si spera...