itaeng

Aruba e iThemes Security per WordPress: MAI abilitare "Disable Directory Browsing"

Se c'è una cosa in cui l'hosting di Aruba non fallisce mai, è sicuramente il creare inutili complicazioni: Non perde occasione per farlo.

Nella fattispecie, nel caso in cui tu stia utilizzando Wordpress ed il plugin iThemes Security per limitare i danni di questo fin troppo popolare CMS, potrebbe esserti già capitato che ad un certo punto, smanettando nelle opzioni del plugin di sicurezza, il sito inizi a rispondere con un laconico "errore 500". Risolvere è abbastanza semplice e se non si trattasse di Aruba lo sarebbe ancora di più, se non fosse per il ridicolo filtro sugli indirizzi ip di Aruba, che obbliga a cercare di districarsi nelle innumerevoli finestre aperte dal ridicolo pannello di controllo, che sembra arrivare dal passato senza aggiornamento alcuno.

Ad ogni modo, l'obiettivo è modificare il file `.htaccess`, presente nella directory principale del sito, ed eliminare queste due righe:

# Disable Directory Browsing - Security > Settings > System Tweaks > Directory Browsing
Options -Indexes

Una volta effettuata questa modifica, è sufficiente salvare il file .htaccess ed il sito dovrebbe tornare ad essere visibile.

Per evitare il problema in futuro, è necessario tenere sempre a mente che questa opzione, su aruba, è da tenere necessariamente disattivata: