itaeng

Libro "Instant CakePHP Starter", di Mark Robert Henderson

Alcuni giorni fa ho ricevuto un contatto da parte di Packt Publishing, casa editrice specializzata in libri di informatica (dalla programmazione alla grafica, con tutto quello che ci sta in mezzo), in cui mi fornivano l'opportunità di recensire un libro su CakePHP, scritto da Mark Robert Henderson, chiamato "Instant CakePHP Starter".

Avevo già fatto qualcosa del genere in passato, così ho accettato di buon grado.

Instant CakePHP Starter

Quello che mi ha incuriosito fin da subito è quell'"INSTANT" che fa capolino sin dalla copertina, seguito da "Short | Fast | Focused". Tutte caratteristiche che ritengo fondamentali in un libro/manuale di programmazione: odio perdere giorni a leggere teoria, preferisco andare al sodo e poter provare direttamente, magari contemporaneamente, quello che sto studiando.

Cosa è

Questo libro fa esattamente quanto promesso dalla copertina: l'autore parte da un'esigenza pratica e, dopo una breve panoramica sul framework e sul pattern MVC, ci spiega come creare l'applicazione dall'inizio alla fine, spiegando i vari passaggi intermedi: l'installazione, la configurazione iniziale, l'utilizzo del tool da riga di comando "cake", fino alla pubblicazione online, sfruttando il servizio gratuito di AppFog. Nel giro di poche decine di pagine Mark ci mostra come, sfruttando automatismi e convenzioni, CakePHP sia in grado di generare un'applicazione funzionante, seppur grezza, scrivendo pochissime linee di codice.

Poco dopo la metà del libro, dopo aver creato la nostra applicazione, l'autore va avanti e ci illustra altre importanti funzionalità di Cake: routing, themes, behaviors, fixtures e tests.

Secondo me

Quello che mi è piaciuto maggiormente di questo libro è che nel giro di poche pagine (un'ottantina in tutto) offre una bella panoramica di quanto offre CakePHP e lo fa in modo piacevole e diretto, senza tralasciare gustosi particolari. È un libro adatto sia a chi sta iniziando a conoscere questo bellissimo framework sia a chi, come me, lo utilizza già da alcuni anni ma ha sempre qualcosa da imparare o da migliorare. E poi... costa meno di 10 euro, è decisamente abbordabile ;)