Beats Audio su linux
Se c'è una cosa che mi ha sempre fatto girare l'anima di avere un portatile che sfoggiava il loghino "Beats" è di non poter sfruttare il suo (ridicolo) subwoofer su linux.
Tempo fa trovai delle istruzioni su come far funzionare il tutto ma era una rogna: era necessario modificare dei file di configurazione a mano, e soprattutto inserendo il jack delle cuffie l'audio continuava ad uscire dal subwoofer. Inaccettabile.
Oggi ho finalmente trovato la soluzione, e quel che è meglio.. è facile e veloce :)
Prima di tutto bisogna installare un pacchetto, che offre un'interfaccia grafica per reimpostare i canali della scheda madre utilizzati per l'audio:
sudo apt-get install alsa-tools-gui
Poi si lancia un comando, che lancia la gui che abbiamo appena installato:
hdajackretask
Ed infine si fa il lavoro sporco: prima di tutto si abilitano i pin non connessi ("show unconnected pins"). Poi si seleziona il Pin ID: 0x10 spuntando il tasto Override, e si seleziona Internal speaker (LFE). Che corrisponde al subfoofer.
Et voilà!
È sufficiente fare un "Apply now" per verificare se si è ottenuto l'effetto desiderato, in caso contrario si può provare selezionando qualche altro pin (per me è il 0x10, non so se sia lo stesso per tutti i portatili).
A saperlo prima...