itaeng

Installare copy.com client (alternativa a dropbox) su linux

Installare il client di copy.com su linux è molto semplice, se sai come farlo :) Personalmente ne ho capito il funzionamento solo dopo aver fatto qualche ricerca su internet, aspettandomi chissà quale complicazione che poi... non ho trovato.

Primo passo: registrazione

Copy.com, a differenza di molti servizi simili e più famosi, è molto generoso in quanto a spazio che mette a disposizione per gli account gratuiti: si parte da 15GB di spazio ed ogni referral regala altri 5gb. Se ti va di usufruire di questo regalo (facendone uno uguale anche a me) clicca qui, altrimenti clicca sul link che ho messo all'inizio, il bottone per la registrazione è lassù in alto a destra :)

Secondo passo: installazione

L'installazione come dicevo è semplicissima, ma richiede l'utilizzo del terminale (volendo si può fare da file manager, ma perché complicarsi la vita?):

sudo su
cd /opt
wget https://copy.com/install/linux/Copy.tgz
tar -zxf Copy.tgz
rm Copy.tgz

Et voilà, l'installazione è fatta :)

Terzo passo: prima configurazione

Sempre da terminale, lanciamo il comando

/opt/copy/x86_64/CopyAgent

Questo farà partire un'interfaccia grafica che ci chiederà l'indirizzo email usato per la registrazione e la relativa password, seguito dal percorso in cui si vuole installare la cartella condivisa di Copy (di default è una cartella Copy dentro la home). Dal prossimo riavvio l'agent partirà in automatico, quindi non è necessario fare altro.

Quarto passo: usare copy

Copia un file, una directory o quello che vuoi nella cartella appena creata et voilà, al resto penserà tutto lui :)

Utilizzare l'agent da console senza l'interfaccia grafica (utile per l'utilizzo su server)

Per utilizzare l'agent da console è sufficiente lanciare l'apposito comando, al resto (come d'abitudine) penserà a tutto lui, utilizzando le impostazioni che abbiamo inserito precedentemente:

/opt/copy/x86_64/CopyConsole

Et voilà

Facile no? :)