itaeng

SublimeLinter: un comodo quasi-debugger per Sublime Text

Ok, debugger non è il termine corretto. In realtà questo pacchetto si occupa di "linting", cioè controlla il codice per potenziali errori e li evidenzia in modo tale da renderli chiaramente visibili allo sbadato programmatore.

Per esempio, niente più ; mancanti al termine di un'istruzione PHP, sublimeLinter evidenzierebbe subito la riga di rosso. Così come niente più parentesi non chiuse in CSS, niente più dichiarazioni duplicate, niente più... dimenticanze o sviste di questo tipo. Con grande risparmio di tempo e di energia nel cercare di debuggare una funzione semplicissima che si ostina a non funzionare... diavolo di una virgola mancante :)

L'installazione è semplicissima, così come ogni altro plugin per Sublime Text: si apre il package installer, si seleziona "sublime linter" e... si installa :)

Funziona tutto fin da subito , senza troppi sbattimenti e volendo c'è anche un piccolo menu per configurare più facilmente il comportamento del plugin. L'unica altra modifica che ho fatto è stata disabilitare gli avvisi durante il linting dei file CSS, per fargli ignorare l'uso dell'istruzione !important e degli ID .

Per farlo, è stato sufficiente aprire il SublimeLinter settings - user, andare alla riga degli ignore per il csslint e sostituirla con :

"ignore": "important,ids",

L'unica cosa che manca a questo pacchetto è il linting per i Javascript, che è da abilitare a parte. Per farlo è sufficiente installare il pacchetto sublimelinter-jshint, installare jshint... e godersi anche quest'altra sciccheria.

user@linuxbox:~$ npm install -g jshint

Facile, no? :)