itaeng

CakePHP Supercache plugin 0.2

Ho pubblicato oggi la nuova versione 0.2 di CakePHP Supercache plugin, che porta con se un paio di succose novità. Prima di tutto il sistema è ora basato su una configurazione di tipo whitelist / blacklist, che significa rispettivamente "non fare la cache di nulla tranne ciò che specifico" e "fai la cache di tutto tranne ciò che ti specifico". La blacklist è comoda per tutti quei siti con molte pagine che possono essere visualizzate senza aver bisogno di interrogare o lavorare con il database. Quello che fa un CMS come questo, per esempio :) La whitelist, al contrario, è utile per tutti quei siti con molte pagine che "scrivono" sul database, come può essere un gestionale in cui le pagine "statiche" sono poche.

Altra novità importante è che ora la cache viene automaticamente sospesa nel momento in cui CakePHP imposta un messaggio di sessione (i classici $this->Session->setFlash(), per intenderci). Ovviamente non vogliamo che questo genere di messaggi vengano mostrati ad utenti che non c'entrano nulla con chi l'ha fatto generare (per esempio compilando il modulo contatti), e da ora è più semplice gestire questo genere di eccezioni.

Nella prossima versione ho intenzione di concentrarmi sull'ottimizzazione delle pagine html: tidy, compressione e via dicendo... sono aperto a consigli in merito :)

Link: https://github.com/ToX82/cakephp-supercache