itaeng

Google public DNS

Da wikipedia:

Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

A partire dal 3 dicembre 2009 google ha rilasciato un nuovo servizio di DNS pubblici, che diversamente da quelli utilizzati da buona parte degli Internet Service Provider e da servizi analoghi come OpenDNS, non è basato su Bind ma su una propria implementazione.

Una caratteristica interessante deI DNS di google è l'uso di AnyCast: per farla breve, quando si inoltra una richiesta al DNS invece di puntare ad un server unico per tutto il mondo il sistema si occupa di trovare il server più vicino e veloce a disposizione, con un discreto guadagno nei tempi di latenza.

Per quanto riguarda il discorso privacy, sempre più sentito quando si parla di un gigante come Google, sembra che i dati memorizzati siano l'indirizzo IP (cancellato dopo 24 ore), il provider e la provenienza (che non saranno cancellati).

Maggiori informazioni si possono comunque trovare a questa pagina.

Che dire, sto provando il servizio da ieri ed effettivamente la navigazione mi sembra più reattiva, per ora non posso che consigliarli... 

Ecco gli indirizzi:

DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario: 8.8.4.4