itaeng

Allarme dall'autorità federale per la sicurezza informatica tedesca: "Internet explorer non è sicuro"

Molte persone, un po' maliziosamente, l'hanno sempre sostenuto, ma stavolta l'allarme arriva nientemento che dal Bundesamt fuer Sicherheit in der Informationstechnik, BSI, ovvero l'Autorità Federale per la Sicurezza nella Tecnologia dell'Informazione, che ne sconsiglia l'uso in favore di browser alternativi, di cui fa anche i nomi: Firefox, Opera, Chrome o Safari.

La falla, presente nelle versioni 6, 7 e 8 del browser di casa Microsoft, e che interessa i sistemi operativi XP, Vista, 7, 2003 e 2008 server, permette di lanciare attacchi ed installare programmi pericolosi sul proprio computer e nella rete. La falla è stata confermata dalla stessa Microsoft, che ammette che l'unica versione al sicuro da questo baco è Explorer 5 su Windows 2000 (tecnologia vintage di 10 anni fa).

Sempre Microsoft ammette che l'attacco ai danni di Gmail partito dalla Cina qualche giorno fa potrebbe essere partito da questa vulnerabilità (fonte).

Non meno importante è l'accusa da parte mia di essere una gran rottura durante lo sviluppo di siti internet.

Il consiglio, da parte di tutti, è di cambiare browser, approfittando dello stato di necessità :).

Aggiornamento: Anche in Francia il Centre d'Expertise Gouvernemental de Réponse et de Traitement des Attaques informatiques consiglia l'uso di browser alternativi a fronte della vulnerabilità.

Aggiornamento 2: Ecco il bollettino Microsoft, con tanto di lista dei software affetti dal problema e quelli non affetti, più alcune precisazioni.