Blog
Le mie impressioni sul Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro
Da tempo desideravo cambiare il mio bel Samsung SGH Z240, con cui mi sono trovato tutto sommato bene per alcuni anni, ma avevo delle necessità ben precise che mi impedivano di trovarne uno che potesse fare al caso mio:
- prezzo non indecente
- gps
- wifi
- tastiera qwerty
- dimensioni contenute
- sistema operativo passabile (odio quello dei nokia, troppo incasinato) - leggi: facile da usare
- fotocamera almeno passabile
... di solito i cellulari con le caratteristiche due e tre non rispettavano la prima, o viceversa. Il Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro, a parte il nome lunghissimo, le rispettava tutte e sembrava pure carino esteticamente, così non appena è uscito nel primo negozio della mia zona l'ho comprato. 269 Euro. Ok il primo punto non è stato rispettato perfettamente, ma erano mesi che cercavo qualcosa di almeno un po' abbordabile e questo mi è sembrato il primo.
Devo fare alcune precisazioni: sono un utente pigro. Lavoro con il computer già troppo tempo ed avere un cellulare che richiede troppo impegno o studio non fa per me. Non sempre posso mettere il cellulare sotto carica, faccio parecchi sport e non voglio qualcosa di troppo ingombrante o troppo fragile.
Insomma:
Ecco il Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro (da ora in poi solo "lui") ha nelle dimensioni ridotte il suo punto di forza: posso tenerlo in tasca o nel borsello della mountain bike senza problemi, vivaddio.
Il sistema operativo è un android 1.6 (ancora per qualche giorno, poi diventerà 2.1 appena SE rilascerà l'aggiornamento) personalizzato, con cui devo dire che mi trovo molto bene. Il market è ottimamente fornito ed ho già scaricato un sacco di applicazioni utili e/o comode e/o fighe di cui ora non potrei più fare a meno (stupisco tutti con la livella).
La tastiera è piccola ma tutto sommato comoda e mi permette di scrivere sms in tempi ragionevoli.
Il gps prende il segnale in fretta.
Il wifi è piuttosto funzionale, si aggancia bene ed ha una buona ricezione, a quanto ho potuto vedere.
La batteria, di cui tanti si lamentano, a me dura comodamente tre giorni... devo ammettere che non ne faccio un uso particolarmente intenso: qualche sms, qualche telefonata, qualche connessione wifi ogni tanto. Ci sono delle applicazioni fighissime sul market che ne permettono una gestione ottimale, fra cui una che mette il cellulare in modalità aereo (senza connessioni) automaticamente quando non c'è segnale, per poi ripristinarla quando torna. Comodo! Poi ho disabilitato il traffico 3g, visto che non lo uso, in favore di un più parsimonioso 2g, attivo wifi e gps solo quando servono... insomma me lo sono ritagliato su misura, android insieme al suo market sono una vera figata.
Conclusioni
Mi piace un casino.
Ma
Il Sagem MyX5-2 è stato il cellulare più figo che abbia mai avuto, anche se appartiene ad un'altra epoca.
Ma quei link che si usano per la paginazione dei risultati, tipo su google... come li posso ricreare?
Leggendo qua e la mi sono imbattuto in una richiesta di qualcuno che aveva necessità di creare questo genere di link, ma cercando su internet non riusciva a trovare nulla di interessante...
Visto che tempo fa ho dovuto creare qualcosa di simile per DelightCMS (che poi è anche la piattaforma che sta sotto la pagina che state leggendo), lo riporto qua sperando possa essere utile a qualcuno:
<?php // $numChildren è il numero di record totali, quelli che vogliamo suddividere in più pagine // $baseLink è l'indirizzo assoluto della pagina $blogPostPerPage = 25; $pageCount = ceil($numChildren / $blogPostPerPage); $jump = false; echo "<div id='paginator'>"; // inseriamo prima di tutto il bottone per tornare indietro di una pagina, se siamo dalla seconda in poi if ($pageNum > 1) { echo $html->link('<< ', $baseLink . ($pageNum-1)); } // qua inizia il lavoro sporco if ($pageCount > 1) { for ($i = 1; $i <= $pageCount; $i++) { // visualizzo i 7 link delle pagine intorno al numero di pagina che sto visualizzando, più il primo e l'ultimo (ok è una spiegazione di merda ma se provi capisci cosa intendo) if (($i <= $pageNum + 7) and ($i >= $pageNum - 7) or ($i == 1) or ($i == $pageCount)) { if ($pageNum == $i) { echo $i; } else { echo $html->link($i, $baseLink . $i); } $jump = false; // non sono nelle condizioni che dicevo prima, quindi metto i puntini e non visualizzo la pagina finchè non si verifica una delle condizioni di cui sopra } else { if ($jump != true) { echo "..."; $jump = true; } } echo " "; } // se non sono all'ultima pagina, visualizzo il link per tornare indietro di una if ($pageNum < $pageCount) { echo $html->link('>>', $baseLink . ($pageNum+1)); } } echo "</div>"; ?>
Sottolineare parte di un testo con jQuery, senza plugins
Poco prima di scrivere questo post avevo una necessità: sottolineare alcune parole all'interno di un testo in base a ciò che avevo cercato tramite l'apposita funzione di ricerca.
Ho trovato diversi plugin per farlo, alcuni più pesanti, altri più leggeri... ma a me bastava una cosa semplice, magari senza dover caricare altri plugin!
Beh, cercando qua e la sono riuscito ad ottenere questo:
$.extend($.expr[":"], { "containsNC": function(elem, i, match, array) { return (elem.textContent || elem.innerText || "").toLowerCase().indexOf((match[3] || "").toLowerCase()) >= 0; } });
questo codice estende la funzione :contains di jQuery rendendola case insensitive (la funzione diventerà :containsNC)
$("p:containsNC('"+search+"')").addClass("highlight");
e quest'altro ricerca la parola e applica la classe "highlight" al paragrafo che contiene la parola. Naturalmente questo è ciò che serviva a me, ma dovrebbe essere semplice sottolineare solo la parola.
Html5: chi supporta cosa, con tanto di esempi
Mi sono imbattuto per caso in questo interessante sito...
Parecchio interessante e comodo per chi sta pensando, come me, di iniziare a lavorare seriamente in HTML5...
Far funzionare la proprietà css "display: inline-block" su internet explorer
Mi piacciono i misteri, soprattutto se servono a risolvere problemi complicati (o frustranti) in modo semplice e veloce.
In questi giorni stavo litigando con un layout scritto per un cliente, con delle icone posizionate una a fianco all'altra tramite una favolosa proprietà css: display: inline-block;
Ho testato tutto sugli ultimi browser e funziona perfettamente, mi permette di evitare gli amati/odiati float e il mio umore ne giova particolarmente.
I problemi sono inaspettatamente ( -_- ) giunti quando ho testato il tutto con internet explorer 6 e 7: semplicemente, non conoscono quella proprietà e la ignorano. Gli elementi se ne stavano tutti tristi uno sotto l'altro, e il mio umore era sotto di loro a reggerne il peso.
Insomma per farla breve, vagando su internet ho scoperto che con un piccolissimo ritocco ai miei css potevo far funzionare tutto, con un semplice (ed usuale, purtroppo) commento condizionale posizionato al fondo di tutti gli altri css:
<!--[if lt IE 8]> <style type='text/css'> * html #menu li { display:inline; } /* hack per IE 6 */ * + html #menu li { display:inline; } /* hack per IE 7 */ </style> <![endif]-->
Capito? Neanche io! Però funziona e tanto mi basta, in attesa che queste carrette del web facciano finalmente la fine che meritano.
Naturalmente, #menu li è quello che nel mio codice sfrutta la proprietà display: inline-block.
Inoltre, per chi ne avesse la necessità segnalo che è possibile far funzionare questa proprietà anche su firefox 2, tramite un semplice (e hackoso) display: -moz-inline-box;
Il mio umore è nuovamente alto.