itaeng

Blog

Pubblicato in:

CSS3 Finalize: un plugin per jquery che...

22NOV2010

... che si occupa di leggere tutti i tag css3 presenti nei fogli di stile e nel codice css3 inline (orrore e sdegno), e gli aggiunge il relativo prefisso -moz, -webkit o quello che gli serve. Non sono riuscito a capire se si preoccupa anche di verificare se  è necessario inserire il prefisso (in base alla versione del browser), ma mi pare di no. Non l'ho ancora testato, anche perchè... stavo facendo un plugin simile per conto mio, diamine! smiley

Battuto sul tempo!

Pubblicato in:trucchi cakephp

Integrazione di YoxView con CakePHP

09NOV2010

Quando dico niente di più semplice, credimi, intendo davvero niente di più semplice.

Vuoi implementare una lightbox basata su jquery, che sia veloce, funzionale, semplicissima da installare e che permetta di avere uno slideshow? Beh YoxView è tutto questo e molto altro.

L'installazione è banale: basta scaricare il pacchetto e scompattarlo in ./app/webroot/js, nella directory yoxview.

Poi devi creare un element chiamato yoxview.ctp e mettici dentro questa roba:

<?php
echo $this->Html->css('../js/yoxview/yoxview');
echo $this->Html->script('yoxview/jquery.yoxview-2.15.min');
echo $this->Html->script('yoxview/yoxview-init');
$initJs = "
  $(document).ready(function(){
       $('#content').yoxview({   //sostituisci #content con l'id di ciò che contiene le immagini
      lang: 'it'
    });
  }); 
  ";
echo $this->Html->scriptBlock($initJs);
?>

Beh... sei libero di non crederci, ma l'integrazione è già fatta. Semplice vero?

Se vuoi vedere come funziona, dai un'occhiata in qualche pagina nella galleria o in slideshow...

Pubblicato in:ubuntu

Velocizzare flash su linux

27OTT2010

Come risaputo, flash su linux è decisamente più lento rispetto alla versione per windows... pare però che, con un piccolissimo file di configurazione, la situazione migliori parecchio.

Nel mio caso in effetti sono passato ad avere difficoltà a visualizzare un filmato a 720 di youtube in fullscree a visualizzarne senza problemi uno di 1080...

Ecco le istruzioni:

sudo mkdir /etc/adobe
echo "OverrideGPUValidation=true" > /tmp/mms.cfg
sudo mv /tmp/mms.cfg /etc/adobe/
Pubblicato in:cakephp

Come integrare Elrte con CakePHP?

26OTT2010

Premessa:

Gli editor WYSIWYG sono una figata, e sono anche un ottimo strumento da dare in mano ad un cliente affinchè possa creare una pagina sapendo, almeno per sommi capi, cosa sta facendo.

Il problema sorge quando si inizia a testarli, questi editor, e personalmente mi sono imbattuto in:

TinyMCE: un editor semplice da usare, abbastanza funzionale, ma in generale lo trovo... scomodo. La licenza professionale ha un costo ma non so di quanto sia.

Ckeditor: più carino esteticamente (a mio gusto). Funzionale al punto giusto, ha un solo grande difetto per me: la licenza costa decisamente troppo per un progetto come il mio, dovrei ricaricare troppo sui clienti e questo non mi va.

Recentemente mi sono imbattuto in elRTE, un progetto open source basato su jQuery (il che da solo me lo fa preferire ad altri editor). È anche fornito di un ottimo file manager, molto potente e molto personalizzabile.

Ok, proviamolo

Siccome sono tremendamente curioso e mi piace provare tutto ciò che ha la parvenza di essere usabile, ho deciso subito di provarlo.

L'installazione su CakePHP non è difficile, ma non essendoci ancora documentazione in giro su come ottenerne l'integrazione ho avuto alcune difficoltà. Questi sono i passaggi che devi fare:

  1. Scarica elRTE e elFinder e scompatta entrambi in .app/webroot/js/elrte/
  2. Scarica il file .zip che ho allegato in fondo a questa pagina, e poi salva il file elrte.ctp in .app/views/elements/ e il file connector.php in .app/webroot/js/elrte/elfinder-1.1/connectors/php/
  3. Richiama l'element nel layout o dove preferisci, di default è configurato per trasformare tutte le textbox.
  4. Modifica secondo le tue necessità il file del connector (io ho impostato il tutto in sola lettura, visto che gli upload li gestisco altrove)
  5. Et voilà! Les jeux sont fait.

Semplice vero? Io ci ho messo tutta la giornata per riuscire a far funzionare il tutto... per ora però ritengo di poter essere più che soddisfatto! smile

Pubblicato in:

Suggerimenti su come scegliere una password sicura diversa per ogni sito

21OTT2010

Mozilla ha realizzato questo simpatico video che spiega come scegliere una password sicura e soprattutto diversa per ogni sito... molto utile!